Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
Il nostro sistema per la gestione della qualità risulta conforme alla norma ISO 9001, relativamente alla progettazione, manutenzione e installazione di impianti termici, di condizionamento, idrico sanitari.
Conduzione di impianti termici Terzo Responsabile.
Zarantonello ha ottenuto l’attestazione SOA e la certificazione F-gas (Regolamento CE 303/2008), che rappresentano una precisa volontà di offrire ai clienti un servizio di elevata qualità.
Attestazione SOA
L’attestazione SOA è un documento che certifica il possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici, attualmente disciplinata dal Codice dei Contratti Pubblici, D.L. 163/06, aggiornato con D.L. 104/10 (art. 40 e seguenti) e dal Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei Contratti, D.P.R. 207/10, (art. 60 e seguenti).
In virtù della vigente normativa in ambito di contratti pubblici, l’attestazione SOA è oggi un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a Euro 150.000,00.
L’attestazione SOA ha validità quinquennale e viene rilasciata in seguito a un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa (10 anni di lavori e i migliori 5 esercizi tra gli ultimi 10) da Organismi di Attestazione riconosciuti, ossia società autorizzate a operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).
Certificazione F-GAS
Nel quadro generale degli accordi internazionali sui mutamenti climatici, l’Unione Europea si è impegnata a ridurre le emissioni delle sostanze dannose per lo strato di ozono e di quelle che contribuiscono all’effetto serra.
Tra queste vi sono i gas fluorurati (come R134a, R410A, R407C, ecc.), impiegati in una vasta gamma di attività industriali, in particolare come refrigeranti per il funzionamento di condizionatori e di pompe di calore.
Cosa s’intende quando parliamo di certificazione F-GAS?
Si tratta di un documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire ed effettuare attività di installazione e manutenzione di apparecchiature e impianti fissi contenenti 3 kg o più di gas fluorurati.
In Italia i gas fluorurati sono regolamentati dal DPR 146/2018 e dal D.Lgs. 26/2013 che attuano il Regolamento UE n.517/2014. In particolare il DPR 146/2018 ha introdotto l’obbligo di certificazione F-GAS per le imprese che svolgono le seguenti attività:
- installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse;
- installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra.
Le imprese, per poter svolgere questo tipo di attività, devono intraprendere un iter di certificazione con un Organismo Accreditato da Accredia, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, e successivamente designato dal Ministero dell’Ambiente.
Zarantonello e il proprio personale operante negli impianti contenenti gas fluorurati hanno ottenuto la certificazione F-GAS tramite l’ente accreditato ICIM.
Quanto dura la certificazione F-GAS per imprese e persone?
Per le aziende ha validità di 5 anni e ogni anno vengono effettuate verifiche di sorveglianza volte a dimostrare il mantenimento o meno della certificazione.
Per le persone fisiche invece la certificazione F-Gas è valida per 10 anni ed è anch’essa soggetta a verifiche di sorveglianza con periodicità annuale.